cartolina-iscrizioni-2014-web

ll cortile di Nava si trova nell’Alto Canavese, in un’antica casa dove, da alcuni anni, Renzo Rastrelli scultore e arteterapeuta organizza durante il periodo estivo corsi di scultura in pietra. A chi si rivolgono i corsi? I corsi, ciascuno della durata di una settimana, sono rivolti a quanti abbiano piacere di passare una vacanza alternativa, dedicandosi alla creazione di un’opera d’arte individuale.

Non si richiede alcun tipo di precedente esperienza, né tanto meno di equipaggiamento. Pietre e strumenti verranno messi a disposizione dei partecipanti. Si lavorerà all’aperto, sotto gli alberi da frutta del giardino, iniziando la mattina fino all’ora di pranzo con una piccola pausa caffè. Dopo la pausa del pranzo si continuerà a lavorare. I pasti saranno serviti nel giardino al riparo da un sole non troppo forte, ma comunque intenso che rende il clima piacevolmente caldo e secco. Sia la pausa caffè che il pranzo saranno preferibilmente a base di prodotti biologici oppure biodinamici. Su richiesta vi è anche la possibilità di cenare.

 

Pernottamento: all’interno del casolare vi è la possibilità di pernottare in stanze semplici attrezzate con letti comodi e completi di biancheria da letto. Chi volesse usufruire del pernottamento nel casolare dovrà provvedere da sé alla biancheria da bagno. Il pernottamento non é da considerare come una soluzione alberghiera, bensì una condivisione di spazi.

Modalità dei corsi: ogni corso inizia con un primo incontro la domenica alle ore 19.00 con una cena in comune. Le attività di scultura inizieranno invece di lunedì mattina. Il corso terminerà nella mattinata del sabato successivo. Sono incluse le prime colazioni, le consumazioni delle pause caffè, i pranzi ed un’assicurazione. Ad ogni corso potranno partecipare un massimo di 10 persone.

La settimana da domenica 3 agosto verrà chiamata “Speciale Marmo”.
Espressamente su richiesta di alcuni potranno essere allungati i tempi di permanenza nel casolare. Questo renderà possibile poter lavorare il marmo, più duro e bisognoso di giorni in più per poterlo affrontare, perciò alcuni che lo vorranno, si fermeranno dal 3 agosto al 13, cioé una settimana speciale che durerà 10 giorni.
Quindi: sarà possibile lavorare le pietre più morbide quali arenaria, alabastro, e trachite nelle tre settimane;
per il marmo é necessario partecipare all’ultima delle tre settimane dal 3 al 13 agosto.

Le date dei corsi sono:

da domenica 20.07.14, dalle ore 19.00 in poi, fino a sabato 26.07.14

da domenica 27.07.14, dalle ore 19.00 in poi, fino a sabato 02.08.14

da domenica 03.08.14, dalle ore 19.00 in poi, fino a sabato 9.08.14