Come arrivare

Loc. Nava 30
10082 Cuorgnè (Torino)

 

Il modo più comodo per arrivarci è in macchina, in quanto tutta la zona risulta poco servita dai mezzi pubblici, sia su ferro che su gomma. In ogni caso Cuorgné, il comune più vicino, è servito da numerosi autobus e dal treno da Torino, che garantiscono un collegamento continuo con il capoluogo.

Su richiesta vi è poi la possibilità di essere prelevati alla stazione di Cuorgné.
Chi invece vorrà venire con la propria auto riceverà tutte le indicazioni necessarie a secondo del luogo di provenienza.

 

La zona

Cosa vi offre la zona del Canavese e come passare il tempo libero.

La zona del Canavese dispone di una vastissima gamma di possibilità escursionistiche per tutti i gusti e livelli. Si va dalla passeggiata nel bosco ricco di more e funghi alle escursioni alpine nel parco del Gran Paradiso a pochi chilometri ad ovest di Nava. Oppure si seguono gli itinerari della Valle Sacra punteggiata di santuari e cappelle situati in luoghi particolarmente incantevoli con una enorme vastità della natura (dalla pianura alle colline per arrivare alla montagna vera).

Le numerose tracce celtiche sono presenti e visitabili in tutta la vallata e culminano nel museo antropologico del Comune di Courgné. Invece i numerosi torrenti delle valli vicine fungono da piscine d’acqua pulita e corroborante con bordi di roccia levigata.

Per chi invece volesse seguire la via storico-architettonica, vi è la possibilità di visitaregli innumerevoli castelli e ville settecenteschi che un po’ alla volta conducono il visitatore verso Torino distante 45 km.

Molte altre ancora sono le bellezze e le note di interesse che rendono questo luogo uno dei più amati e dei più ricercati nella zona.